RROSE SELAVY

VIA RIPAGRANDE, 46 - FERRARA - ITALIA

 

Rrose Selavy è una piccola associazione culturale di Ferrara che ho avuto modo di conoscere qualche anno fa grazie ad alcune mostre di fotografia ed origami.
L'associazione è situata in una via non troppo lontana dal centro di una città che negli ultimi anni è riuscita ad ospitare numerose esposizioni di rilievo e che attira ogni anno molti turisti alla ricerca di un pezzo della ricchezza artistica che il nostro paese racchiude.
Rrose Selavy si propone di dare spazio ai giovani emergenti spesso con eventi, inaugurazioni e corsi che accompagnano le esposizioni sempre gestite con cura e attenzione dalle curatrici. 
L'ambiente è piuttosto intimo, si tratta di una stanza che credo si declini meglio alle mostre personali ma è stato spesso usato anche per delle collettive. In questi casi il tema scelto veniva spesso esposto mettendo a confronto artisti che utilizzano anche tecniche diverse di espressione. L'arredo, alquanto essenziale, è costituito da un paio di scrittoi e una poltrona che i curatori raccontano di aver trovato già nella stanza quando hanno aperto e oggi rappresenta una sorta di porta fortuna.
L'ingresso è gratuito per quanto riguarda sia le esposizioni che le inaugurazioni ma, trattandosi di un'associazione esiste una quota di iscrizione per partecipare ai corsi o per esporre all'interno di Rrose Selavy.
Non ci sono spazi esterni a disposizione ed è difficile pensare a questo luogo per eventi troppo grandi ma apprezzo molto la scelta di dare spazio ai nuovi artisti, la disponibilità e le proposte di chi lavora all'interno dell'associazione mi hanno convinto, mi piace che durante gli eventi si riesca a creare un clima molto piacevole e per niente rigido o formale.
Tornerò certamente.

 

© MOCLA 2021
All Rights Reserved

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now