VIA AZZO GARDINO 14/A -BOLOGNA

ALLESTIMENTO: 4/5
STAFF: 4/5
QUALITA' / QUANTITA': 5/5
PREZZO: INGRESSO GRATUITO
VOTO GENERALE: 4.5/5

Nella zona della Manifattura delle Arti di Bologna spicca un piccolo spazio indipendente nato per promuovere e divulgare l'arte contemporanea. La galleria Cardrde di Davide Rosi degli Esposti è uno spazio dalle dimensioni piuttosto ridotte ma collocato in una zona privilegiata della città; a pochi passi si trova infatti il Mambo, museo d'Arte moderna, e alcune interessanti gallerie.

Lo spazio interno è composto da una sala principale e uno stretto corridoio che conduce all'ultima sala. L'ambiente, semplice e minimale, offre un senso di eleganza e modernità in cui le opere messe in mostra, dialogano in un ambiente intimo. Grazie anche ai progetti site specific, lo spazio stesso diventa progetto creando nuove vie per la comunicazione e chiavi di lettura per il contemporaneo.

Images © Fabio Bascetta

Images © Fabio Bascetta

Images © Fabio Bascetta

L'atmosfera che si respira durante le esposizioni e le serate di apertura delle mostre è piacevole e non troppo formale, creando il luogo ideale per conoscere e scoprire artisti talvolta anche emergenti.

Piuttosto insolita l'assenza di uno spazio all'ingresso dedicato agli opuscoli o ai testi critici, collocati, presumibilmente per ragioni legate allo spazio, nell'ultima sala; opzione che trovo poco comoda, specie per chi conosce poco dell'artista in mostra nell'occasione della visita.

Uno spazio certamente interessante da tenere d'occhio per non perdere le iniziative che propone.