top of page

STEVE McCURRY | Animals

PALAZZO BELLONI- BOLOGNA-ITALIA

08.10/12.02 ALLESTIMENTO 4/5
STAFF: 2.5/5
QUALITA'/QUANTITA': 3.5/5
PREZZO: €14
VOTO GENERALE: 3/5

In mostra dal 8 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 a Palazzo Belloni il progetto di Steve McCurry, Animals.

La mostra è curata dalla Dottoressa Biba Giacchetti e prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con SudEst57 e raduna sessanta scatti nati dal progetto iniziato dal fotografo nel 1992, nei territori di guerra nell’area del Golfo.

Le immagini, che sono diventate vere e proprie icone a testimonianza dell'impatto della guerra sull'ambiente e la fauna del luogo, sono valse a McCurry anche il prestigioso Word Press Photo nello stesso anno.

Il percorso è un vero e proprio viaggio nel rapporto tra l'uomo e l'animale, svelando momenti di affetto, di lavoro e comunione nelle fatiche della vita quotidiana ma è anche un grido contro i disastri ambientali che hanno devastato intere aree e che hanno rischiato di portare intere specie all'estinzione.

Una mostra coinvolgente e ben allestita; in cui ogni ambiente è stato studiato per creare un percorso coerente, in cui ogni scatto viene esaltato; perfetta l'illuminazione e la scelta di aggiungere delle scritte con frasi significative dell'artista. Da rivedere l'area dedicata ai video che, seppur brevi, non erano disposti in maniera comoda e funzionale. Molto cortese e disponibile il personale all'ingresso, mentre del tutto distratto quello presente nell'area dedicata al merchandising, del tutto assente nelle sale espositive.

Una mostra che sento di consigliare e che spero veda più visitatori nei prossimi giorni di quanti non ne avesse durante la mia visita.



Galleria della mostra

bottom of page