INTERVISTA A BELLA KOTAK

MARZO 2021

Bella Kotak è una fotografa di belle arti, moda e ritrattista. Nei suoi lavori la bellezza e la fantasia di mondi ispirati dalle favole sono abitati da donne forti e carismatiche e rivela all'osservatore la bellezza e la poesia degli ambienti, privandoli della banalità in cui la quotidianità li ha collocati.

All images © courtesy of Bella Kotak

Sito web:https://www.bellakotak.com

  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter Icon sociale
Bella Kotak - 04a.jpg

Model: Scarlett

Wearing: Agnieszka Osipa 

Nella tua biografia hai scritto che sapevi sin da giovane che  il tuo futuro sarebbe stato all'insegna della creatività e che l'incontro con la fotografia è stato illuminante. Com'è andata? Come è avvenuto questo incontro?

 

Sono sempre stata attratta dalle arti. È iniziato col disegno, poi pittura, e un giorno, durante il mio corso di architettura, mi sono imbattuta in Flickr e ho scoperto un gruppo di giovani che creavano immagini interessanti usando la fotografia e Photoshop. Questo mi ha davvero ispirato e ho iniziato a scattare foto allo scopo di imparare meglio Photoshop e a condividere quel viaggio online. Più scattavo foto, più iniziavo ad innamorarmi dell'arte e di come potevo usare questo mezzo per condividere la mia passione per le storie e le fiabe, ed è così che è iniziato tutto!

 

 

Hai sperimentato altre forme d'arte prima di passare alla fotografia?

 

Sì, l'ho fatto e sento che tutto ciò che ho imparato lungo il percorso ha alimentato la mia fotografia e il modo in cui creo. Tutto ciò che impari ha un modo interessante di riunirsi per contribuire a dove sei nella vita nel presente.

Bella Kotak - 07.jpg

Model: Bella

Photography Assistance: Pratik Naik

Wearing: Lory Sun Artistry

Bella Kotak - 08a.jpg

Models: Jeremy & Maria

Photography Assistance: Pratik Naik & Scarlett

Maria wearing: Agnieszka Osipa 

Il colore e l'atmosfera fantasiosa e fiabesca sono sempre presenti nei tuoi scatti ma cosa ti ispira quando lavori? Come scegli i tuoi soggetti?

 

Vivendo in campagna lavoro principalmente solo con modelle locali ed è davvero fantastico perché sono un pianificatore dell'ultimo minuto. A volte mi piace decidere il giorno e il solo fatto di poter chiamare le mie modelle quando vedo una location fantastica per un servizio fotografico improvvisato fa parte del divertimento! I miei soggetti sono principalmente amici che ho fatto tramite la fotografia e adoro lavorare con loro perché amo i loro personaggi e l'energia che portano.

 

A proposito di questo aspetto, anche in un video hai parlato della spontaneità dietro alcuni lavori e dei lunghi studi e progetti che accompagnano altri. Come procedi tecnicamente con i tuoi scatti?

 

Onestamente varia, alcuni servizi fotografici avvengono molto velocemente e altri richiedono un po 'di pianificazione. Dipende davvero dalla visione per le riprese. Se lavoro con un team più grande (capelli / mua / stilista, ecc.), la pianificazione richiede un po 'di tempo e viene fissata una data, ma è quando sono solo io e il modello che amo creare rapidamente al volo.

 

In alcune immagini ho visto che fai tu stessa il trucco e lo stile dell'intero progetto, in altre ti affidi a collaboratori. Come cambia il tuo approccio in entrambi i casi?

 

Quando lavoro con altri, la visione di quel servizio fotografico è condivisa. Ognuno porta i propri talenti e la propria magia e questa è davvero una cosa bellissima. Amo la collaborazione tra artisti e persone appassionate della loro arte. Quando creo da sola con la modella, mi piace vedere fino a che punto posso andare da sola. Non ho tutte le capacità degli altri, ma amo creare ed è interessante per me vedere cosa posso ottenere da sola.

Bella Kotak - 06a.jpg
Bella Kotak - 02a.jpg

Model: Scarlett

Model: Jodi Lakin

Dress: Joanne Fleming Design

I tuoi protagonisti sono per lo più donne che mostrano forza e decisione. Puoi parlarci di questa scelta? Cosa vuoi trasmettere allo spettatore?

 

Come donna, posso onestamente dire che ci sono state molte volte in cui ho sentito i vincoli del mio genere in questo mondo patriarcale e nella cultura sociale. Può essere molto frustrante. Ho scoperto di recente, guardando le foto anche del passato, che le ragazze nelle mie foto sono un riflesso di me, di dove mi trovavo in quel momento. Il mio lavoro precedente è molto semplice, a malapena uno stile e man mano che ho acquisito più fiducia in me stessa come artista e come giovane donna, le ragazze sono diventate più forti e guerriere. Attraverso loro e le mie didascalie condivido le mie storie, invito gli altri nel mio mondo e creo uno spazio in cui anche altre donne possono sentirsi connesse al proprio potere. Abbiamo bisogno di più voci femminili in questo mondo. Ecco come condivido il mio.

 

 

In una mostra ideale delle tue opere, come organizzeresti gli spazi, l'ambiente e tutto ciò che gli ruota attorno? Ti piacerebbe che fosse fatto all'aperto, un po' come riprendere gli ambienti che fotografi?

 

Oh che bella domanda! Mi piacerebbe molto uno spazio interno / esterno. Sono sempre stata attratta dagli "spazi intermedi". Come il tramonto, l'alba, il crepuscolo, qualsiasi cosa nel mezzo ... Amo lo spettro che esiste in quel momento fugace. Quindi sì, mi piacerebbe fondere i mondi in qualche modo nella mia mostra ideale.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

 

Al momento mi sto concentrando sulla creazione il più possibile. Ho creato a malapena nel 2020 e ora con la primavera qui nel Regno Unito mi sono ritrovata a desiderare solo di creare! Il piano a lungo termine è quello di poter un giorno acquistare o costruire la mia casa e creare il più fantastico, meraviglioso giardino fiorito!

Bella Kotak - 01a.jpg

Models: Anna & Mathilde 

Hair & Makeup Artist: Maria Leonhard Bødker

Wearing: Fairytas

Bella Kotak - 03a.jpg

Model: Bella

Photography Assistance: Pratik Naik

Wearing: Lory Sun Artistry